Relazione tecnica compravendita

Stampa

La Relazione Tecnica è uno strumento, rappresentato da un documento redatto da un Geometra o Architetto o Perito o comunque un tecnico abilitato, attraverso il quale il venditore deve garantire in sede di contratto, la conformità catastale ed urbanistica dell’immobile oggetto della compravendita.

 

Il venditore infatti in atto dichiara la conformità dell'immobile tramite appunto la relazione tecnica: nessun altro avrà modo di controllare e sostituirsi al proprietario in questa dichiarazione e il notaio si baserà proprio sulla relazione suddetta che riporterà nel contratto.

Per cui consiglio sempre, prima di mettere in vendita un immobile, di farlo controllare accuratamente da un tecnico al fine di poter essere sicuri che realmente sia tutto in regola o comunque essere a conoscenza di ciò che non vada per potervi porre rimedio.  Pensate per es. alla possibilità che si debba fare una sanatoria, che il proprietario ignorava, e che questa necessiti di tempi che vadano oltre alla data stabilità del rogito notarile. In questo caso l'acquirente potrebbe chiedere la risoluzione, potrebbe chiedere sconti o danni.

E' importante avvisare l'agente immobiliare della regolarità o meno dell'immobile oggetto della compravendita.

In alcune città è onere economico a carico del venditore in altre è a carico economico del compratore…….la responsabilità, la garanzia della conformità però in tutta Italia la dà il venditore (è normale, è lui che vende è lui quindi che deve garantire ciò che vende ed infatti la Legge fà garantire a lui l’oggetto).

Inoltre conosceremmo anche se sull'immobile è presente l'abitabilità o se ci sono le certificazioni degli impianti depositati in comune.

STUDIO DELLA NAVE di Mario Della Nave
Via S. Paolo, 32/b - 50013 Campi Bisenzio (FI)
C.F. DLLMRA77A19D612J
P.IVA 05454540484
Cell. 347 7755660 - fax 055 8961181
email: info@studiodellanave.it

Copyright © 2012 | Privacy Policy
Powered by Service 3D